Progetto A.N.Vo.S.

A . N . V O . S .

L’A.N.Vo.S. si propone di aiutare e o migliorare la qualità della vita di persone diversamente abili, anziani e tutti coloro che ne abbiano necessità, attraverso l’utilizzo di tecniche naturali quali:

- Shiatsu metodo Namikoshi - Riflessologia plantare - Movimenti fisiologici - Tutte tecniche non in contrasto con la medicina convenzionale, ma ad essa di supporto e aiuto - ecc.
Inoltre l’A.N.Vo.S. si propone di organizzare tutte quelle attività atte a stimolare la creatività, manualità e senso di utilità nel disabile ed in particolar mod nell’anziano.
Si propone altresì di organizzare corsi di utilità sociale quali: Primo soccorso - Igiene alimentare - Cura del corpo - ecc..
Promuovere seminari e incontri informativi su vari argomenti anche su richiesta dei nostri associati.
Collaborare con strutture sanitarie e con altre strutture di volontariato. Divulgare, attraverso la pubblicazione, di libri, riviste, dispense e materiale
audio/visivo i risultati e gli sviluppi delle nostre attività.

Tutte le attività sono a titolo gratuito e svolte da persone qualificate.

L’A.N.Vo.S. mira a promuovere e migliorare la qualità della vita delle persone diver- samente abili, indigenti, anziani e a tutti i soggetti che si trovano in disagio fisico ed emotivo stimolando le capacità creative ed espressive attraverso attività ludiche e di reinserimento sociale, intende altresì tutelare il loro diritto alla salute.

Inoltre prevede nel suo progetto di promuove iniziative atte a portare benefìcio agli anziani, che sì trovano in una condizione di disagio emotivo (senso di inutilità, incapacità, ecc) stimolando la loro creatività e la loro voglia di esprimersi attraverso attività manuali e culturali es. partecipare a corsi gratuiti monotematici, come il decoupage, la musica, cucina ecc.

Creare una piccola biblioteca associativa

Effettuare corsi di primo soccorso, con personale specializzato, sui più comuni incidenti o rischi domestici.

Promuovere seminari e incontri informativi su vari argomenti anche su richiesta dei nostri associati.

Collaborare con strutture sanitarie e con altre strutture di volontariato.

Divulgare, attraverso la pubblicazione, di libri, riviste, dispense e materiale audio / visivo i risultati e gli sviluppi delle nostre attiv

LE NOSTRE ATTIVITÀ':
Trattamenti naturali per il benessere psicofisico del diversamente abile e per le disfunzioni senili.
Shiatsu (spasticità, mobilità)
Riflessologia Plantare
Movimenti fisiologici
Tecniche di respirazione
Cura del corpo
Igiene alimentare
Fiori di Bach (stati emozionali)
Vodder therapy (edemi da immobilità o patologia)
Tecniche di digitopressione

ATTIVITÀ' LUDICHE E DI INSERIMENTO SOCIALE:
Decoupage Disegno Cucina Bigiotteria Musica Teatro Canto
Mercatini / Mostre / Fiere
Visite culturali (viaggi, musei, mostre).

ATTIVITÀ DI SUPPORTO:
Mediatore familiare (Consulenze legali amministrative)
Supporto psicologico
Riabilitazione linguistica (logopedia) Convenzioni
Biblioteca Videoteca

Corsi di Formazione, aggiornamento e informazione
Annualmente l’Associazione organizza per i Volontari corsi gratuiti formativi e informativi di Shiatsu Namikoshi e altre discipline naturali (salvo iscrizione all’associazione che comprende la tshirt associativa e l’assicurazione per un anno, tassa esame, materiale didattico e spese logistiche ).
Tutti i corsi e gli aggiornamenti sono tenuti da professionisti autorizzati e medici . Gli interessati possono contattarci ai nostri numeri e iscriversi all’Associazione.

Corsi in programmazione:
Shiatsu metodo Namikoshi
Riflessologia plantare
Trigger point
Punti di repere
Primo Pronto soccorso
Tecniche di digitopressione.

Le nostre esigenze
Le nostre esigenze si limitano a reperire una sede stabile ed idonea dove poter ospitare e trattare i nostri amici diversamente abili di circa 100 mq., che possa contenere almeno sei, otto lettini da massaggio, che la struttura non abbia barriere architettoniche (perché il 90% dei nostri pazienti sono su sedie a rotelle) e
possibilmente climatizzata, servizi igienici idonei per diversamente abili e materiale igienico sanitaro, letti- ni (altezza carrozzina) misure 2x2.
Ogni collaborazione, donazione e partecipazione attiva a questo progetto sarà divulgata in ogni manifestazione e in ogni occasione di incontri.

- Come Associazione ci impegniamo a diffondere attraverso alcuni mezzi pubblicitari (Giornale dell'asso- ciazione, manifesti, locandine, volantini,giomali e televisioni locali) al fine di assicurare una corretta informazione sul ruolo di coloro che collaborano all'iniziativà.

- Non inserire nello stesso evento collaboratori rappresentati da aziende concorrenti.
- Inviare continuamente ai collaboratori informazioni sull'attività svolta.
- Rendere noto al termine di ogni anno il bilancio relativo a questo progetto a tutte le persone che con la loro solidarietà Io hanno reso possibile.

Siamo consapevoli delle difficoltà che comporta la realizzazione del nostro progetto, ma siamo altresì sicuri della validità dell'iniziativa. Ogni piccolo o grande contributo sarà per noi e i nostri amici un valore inestimabile.
Grazie a tutti.

Il Presidente


(Dario Cardelli)
Via Vincenzo Troya 39
00135 Roma - Italia
Cell.: 335 306832
Tel/Fax: 06 338 8313
E-mail: da.kar@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento